mercoledì 27 settembre 2017

Perchè si Ricade nell'Uso di Droga

Oggi vogliamo affrontare un argomento molto delicato che può fare comprendere quant'è difficile smettere di usare droga da soli e quali sono i rischi a cui ci si espone.

Spesso, infatti, una persona è convinta che per risolvere un problema di tossicodipendenza possa bastare interrompere l'assunzione di droga.

Purtroppo, però, la realtà dei fatti è ben diversa, perchè anche a distanza di tempo dall'ultima volta che ha fatto uso di droga può facilmente ricadere nella dipendenza.

Ecco alcuni esempi di situazioni che possono indurla a ricadere nell'uso di droga:
  • avere a che fare con persone che fanno uso di droga
  • avere a disposizione molto denaro
  • frequentare luoghi in cui è facile reperire droga
  • sentirsi depressa o giù di morale
  • avere problemi in famiglia o sul lavoro
  • noia, stanchezza
  • assenza di prospettive
Chi ha fatto uso di droga dev'essere consapevole che senza un completo programma di recupero è molto difficile mettersi al sicuro da eventuali ricadute e non ritrovarsi più coinvolti in situazioni potenzialmente pericolose.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


martedì 26 settembre 2017

Associazione Narconon Il Gabbiano: un Altro Encomio


L'Associazione Narconon Il Gabbiano, sita a Torre dell'Orso, una frazione del Comune di Melendugno, in provincia di Lecce, attiva dal 1988, ha salvato la vita a migliaia di persone che vivevano schiave della tossicodipendenza e dell'alcolismo.

Oltre ad essere costantemente impegnata nella lotta all'uso di droga e alcool, è promotrice di numerose attività di prevenzione, volte ad informare ed educare le persone (soprattutto le nuove generazioni) sui rischi a cui si va incontro abusando di droga o alcool.

Tali attività sono spesso svolte in stretta collaborazione con gli enti e le autorità locali, con le quali è nata una solida “alleanza” e comunione di scopi.

Per celebrare il rapporto di cooperazione tra l'Associazione Narconon Il Gabbiano con gli enti e le autorità locali, il 20 Settembre 2017 la Dott.ssa Giusy Doria, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Melendugno, ha consegnato un riconoscimento al Direttore Esecutivo del Narconon Il Gabbiano, Gaetano Prisco, per ringraziarlo dell'impegno mostrato nella lotta alla dipendenza da droga e alcool, ma anche per sottolineare l'importanza della missione dell'Associazione Narconon Il Gabbiano.



Per ulteriori informazioni sull'operato dell'Associazione Narconon Il Gabbiano visita il sito www.narconongabbiano.it

La Cocaina e l'Amore

Si parla molto dei danni, fisici e mentali, della cocaina, dei quali ormai si sa pressochè tutto.

Ma, invece, quali sono gli effetti della cocaina sulle relazioni emozionali e sull'amore?
 
La risposta è una e semplice: la cocaina distrugge il rapporto esclusivo nella coppia.
 
Quando siamo innamorati, infatti, amiamo un individuo unico e inconfondibile, non paragonabile, non sostituibile, non rimpiazzabile da nessun altro.
 
Ebbene la cocaina, ha come effetto quello di annullare l'esperienza amorosa.
 
Sotto la sua azione la persona smette di desiderare solo il suo amato, non desidera partecipare della sua vita, dei suoi sentimenti, renderlo felice, non prova più il languore, il batticuore, la gioia dell'intimità.
 
Assorbita totalmente in sè stessa e nel suo piacere, la persona che usa cocaina è indifferente nei confronti di ciò che provano gli altri.
 
Anche se è innamorata non soffre per la mancanza del suo amore, né riesce a rendersi conto del dolore che le provoca.
 
La cocaina induce la persona a cercare emozioni forti, anche in ambito sessuale, a tal punto da ricercarle in rapporti promiscui e occasionali, senza preoccuparsi minimamente delle possibili conseguenze a cui va incontro.
 
In altre parole, la cocaina modifica i rapporti fra uomini e donne, alterando proprio il concetto di innamoramento che svanisce rapidamente e si trasforma in qualcosa privo di significato.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


lunedì 25 settembre 2017

Centro Narconon di Torre dell'Orso: un Grande Riconoscimento

Il Centro Narconon di Torre dell'Orso opera nel settore del recupero dalla tossicodipendenza e dall'alcolismo sin dal 1988 e in questi anni ha salvato la vita a migliaia di persone.

In tutti questi anni è sempre stato protagonista di numerose attività di informazione e prevenzione, volte ad educare le persone (e soprattutto le nuove generazioni) ad uno stile di vita che non prevede l'uso di droghe o alcool.

Tali attività, spesso, sono state attuate in stretta collaborazione con numerosi enti e associazioni che operano sul territorio, con le quali è nata una solida “alleanza” e comunione di scopi.

Per suggellare il rapporto tra il Centro Narconon di Torre dell'Orso e il territorio in cui questo opera, il 21 Settembre 2017 il Dott. Paolo Morelli, Presidente del Consiglio Comunale di Cavallino, in provincia di Lecce, ha consegnato un encomio per ringraziarlo dell'impegno mostrato nella lotta alla dipendenza da droga e alcool.


Quest'ultimo riconoscimento ha un forte significato, perchè sprona ancor di più tutti gli operatori del Centro Narconon di Torre dell'Orso a portare avanti il nobile scopo di salvare la vita di tutte quelle persone che, purtroppo, sono cadute nella trappola della tossicodipendenza o dell'alcolismo.

Per ulteriori informazioni sull'operato del Centro Narconon di Torre dell'Orso visita il sito www.narconongabbiano.it 

Centro Narconon Gabbiano: la Tutela del Territorio


Il Centro Narconon Gabbiano, oltre ad occuparsi del recupero dalla dipendenza da droga e alcool, è costantemente impegnata in numerose attività volte alla gestione sostenibile del territorio.

In occasione della Giornata Mondiale di Legambiente, tenutasi il 24 Settembre 2017, il Centro Narconon Gabbiano, in collaborazione con il Circolo “Gaia” si è dedicato alla pulizia del territorio.

Il luogo che è stato “risanato” è la Contrada Sentinelle, dove ha la propria sede il Centro Narconon Gabbiano che, grazie all’intervento dei vari volontari coinvolti e degli ospiti, è stata ripulita dai rifiuti.

Nelle foto potete vedere i volontari del Centro Narconon Gabbiano coinvolti in quest'impresa a cui tutti dovrebbero partecipare per contribuire al benessere collettivo e all’integrità degli ambienti in cui viviamo.












Al termine della giornata, la Dott.ssa Annalisa Montinaro (Presidente del Circolo “Gaia” di Legambiente Melendugno) ha encomiato il Centro Narconon Gabbiano per la responsabilità dimostrata nel mantenere l'ambiente pulito ed aver dato un esempio alla cittadinanza.

 

La partecipazione del Centro Narconon Gabbiano a questo tipo di iniziative, rafforza il legame con le istituzioni e con tutti gli enti che operano nel sociale, al fine di sensibilizzare la popolazione riguardo all’importanza di prendersi cura del proprio territorio.

Per avere ulteriori informazioni sulle attività del Centro Narconon Gabbiano visita il sito www.narconongabbiano.it

Alcolismo: Cosa Accade al Corpo?

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso
Rendersi conto di stare esagerando con le quantità di alcool non è sempre facile, soprattutto se si prende in considerazione che la persona che ne abusa non dispone della capacità di autocritica necessaria per appurare che sta alzando troppo il gomito.

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso
Tuttavia, il corpo lancia dei segnali che, se riconosciuti in tempo, possono sventare rischi seri per la salute ed avitare che la situazione possa degenerare.

Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso
Ecco quali sono:
Troppo alcol: i 10 segnali del corpo che indicano un abuso

  • occhi molto secchi al risveglio - a causa della disidratazione, uno dei sintomi dell’abuso di alcool.

  • il pensiero dell’alcool è il primo che sorge dopo una giornata difficile - è un chiaro segnale di una dipendenza psicologica dall'alcool.

  • problemi digestivi - frequenti dolori allo stomaco possono essere campanelli di allarme per un apparato digerente intossicato da un consumo eccessivo di alcool.

  • irritabilità e distrazione - l’alcool provoca il crollo delle inibizioni ed impedisce di gestire adeguatamente le capacità d'attenzione.

  • insonnia - bere troppo impedisce un sonno sereno e non consente al corpo di recuperare le energie impiegate durante la giornata.

  • bere tutto d'un fiato - chi abusa di alcool non è in grado ai assaporare ciò che beve, ma lo "tracanna" tutto d'un fiato.

  • problemi ai denti - l'abuso di alcool provoca erosione dello smalto dentale e porta a numerose infezioni del cavo orale.

  • il colorito della pelle non è dei migliori - il fegato, appesantito ed ingrossato, manda segnali sotto forma di una lieve itterizia (colorazione giallognola) che coinvolge la pelle e anche la sclera (la porzione bianca degli occhi).

  • la casa si riempie di bottiglie - è il segno che la persona ha "paura" di restare senza alcool.



Potrebbe interessarti: http://www.today.it/benessere/alimentazione/alcol-abuso-sintomi.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


domenica 24 settembre 2017

Flakka: il Nuovo Flagello delle Strade

C’è una nuova droga sintetica che fa sballare oltre ogni limite, anche se solo per un paio d’ore, le persone che la assumono.

Viene comunemente chiamata Flakka e dagli Stati Uniti è arrivata anche nel Nord-Europa.

A quanto pare, questa sostanza è un derivato dell'alfa-PVP, uno stimolante sintetico che viene in parte utilizzato nella composizione dei sali da bagno.

E’ la droga della follia, che distrugge il cervello facendo perdere il senso della realtà, lasciando credere alle sue vittime di avere una forza sovraumana oltre ad allucinazioni, psicosi, picchi di adrenalina, agitazione e aggressività.

Si presenta sotto forma di cristalli traslucidi che assomigliano a dei grani di sale, la si può assumere sniffandola, fumandola, mangiandola o iniettandola.

I suoi effetti sono pressochè immediati a possono durare svariate ore, a seconda della quantità assunta.

La dipendenza, fisica e psicologica, si instaura rapidamente ed è molto più forte di quella di altre sostanze stupefacenti.

A lungo termine causa gravissimi effetti collaterali come deperimento fisico, problemi cardiaci, un graduale distacco dalla realtà, fino ad arrivare alla vera e propria follia, con deliri allucinatori e psicosi.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7
 

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


martedì 19 settembre 2017

Centro Narconon Il Gabbiano Recensioni: le Parole di Valerio

Al Centro Narconon Il Gabbiano recensioni provenienti da chi ha svolto il percorso di recupero dalla tossicodipendenza o dall'alcolismo, raccontano storie di persone che, grazie al Programma Narconon, sono riuscite a vincere la loro battaglia contro la dipendenza da droga o alcool.

Tra le migliaia di recensioni sul Centro Narconon Il Gabbiano, oggi vogliamo condividere il racconto di Valerio che, dopo aver terminato il suo programma di disintossicazione da cocaina, spiega com'è cambiata in meglio la sua vita.
Ho cominciato a fare uso di cocaina anni fa e per tanto tempo mi sono ostinato ad affermare di non essere un tossicodipendente.

Ero fermamente convinto di avere il pieno controllo del mio rapporto con la cocaina e credevo di poter smettere in qualunque momento, senza alcun bisogno di aiuto.

Con il passare del tempo, però, ho cominciato a vedere che la situazione mi stava sfuggendo rapidamente di mano perchè nella mia vita non c'era più nulla che andava per il verso giusto.

A quel punto non ho più potuto fare a meno di constatare la realtà dei fatti, cioè che avevo un problema di dipendenza da cocaina.

Ho deciso, grazie all'intervento della mia famiglia, di affidarmi al Centro Narconon Il Gabbiano, che mi ha aiutato a spezzare definitivamente quel 'cordone ombelicale' che mi legava alla droga.

Svolgendo il mio programma di recupero sono riuscito a confrontare tutte le mie fragilità, quelle che mi inducevano a rifugiarmi nella cocaina, ma soprattutto ho risolto il vero motivo per cui avevo iniziato ad usare droga.

Adesso mi sento una persona migliore, ho maggior fiducia in me stesso e nelle mie capacità perchè so di avere a disposizione tutto ciò di cui ho bisogno per essere felice.

Voglio ringraziare tutti gli operatori del Centro Narconon Il Gabbiano perchè mi hanno aiutato a riprendermi la mia vita
.”

Valerio D.

Ci auguriamo che la storia di Valerio possa servire uno stimolo per tutte quelle persone che, finora, non hanno ancora fatto il primo passo per risolvere un problema di tossicodipendenza.

Per leggere altre testimonianze di ex-cocainomani visita la pagina Centro Narconon Il Gabbiano Recensioni

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7


Nota: L'immagine ha solo scopo illustrativo. Non viene mostrato il reale soggetto per motivi di privacy

Cocaina: le Principali Sostanze da Taglio

 
Le sostanze che vengono utilizzate per "tagliare" la cocaina possono essere suddivise in due tipi: quelle non psicoattive, il cui scopo è quello di aumentarne il peso (per esempio il lattosio, la cellulosa, la mannite, ecc.) e quelle psicoattive, che rafforzano o imitano gli effetti della cocaina.

Quelle che seguono sono le sostanze da taglio psicoattive maggiormente utilizzate, con i relativi effetti e danni collaterali, ordinate in base alla frequenza con cui vengono utilizzate.
  1. Levamisolo - farmaco originariamente usato in campo veterinario contro la filaria (antelmintico). Gli effetti collaterali più frequenti sono vomito e diarrea, ma può anche provocare reazioni allergiche, svenimento e, talvolta, perdita di conoscenza. A livello psichico, sono stati riscontrati blackout, forte affaticamento e difficoltà d’espressione verbale.
  2. Fenacetina - usato come antidolorifico e per abbassare la febbre, quando viene utilizzato a certi dosaggi può anche avere effetti stimolanti e provocare euforia.
  3. Anestetici locali - i più utilizzati sono lidocaina, benzocaina, procaina e tetracaina. Tali sostanze possono provocare effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale (per esempio, irrequietezza, convulsioni, coma) nonché all'apparato cardio-circolatorio. La cocaina tagliata con gli anestetici locali, inoltre, è particolarmente problematica se iniettata per via intravenosa, perché può causare una paralisi del sistema nervoso centrale e provocare un rallentamento del battito cardiaco (bradicardia, bradiaritmia) fino ad un arresto completo.
  4. Caffeina - accelera il battito cardiaco, produce euforia e provoca eccitamento psico-motorio. Può causare diversi effetti collaterali quali sudorazione, palpitazioni cardiache, urgenza urinaria, disturbi del ritmo cardiaco, disturbi della percezione, tremori, nervosismo e disturbi del sonno.
  5. Idrossizina - è un antistaminico utilizzato anche per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e varie malattie della pelle. Gli effetti collaterali possono essere nausea, affaticamento, febbre, vertigini, mal di testa, insonnia, movimenti involontari, disorientamento, allucinazioni, aumento della sudorazione, abbassamento della pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato.
  6. Diltiazem - usato per trattare la pressione alta o altre malattie cardiovascolari, provoca effetti collaterali quali perdita di appetito, vertigini, mal di testa, sensazione di debolezza, rallentamento del battito cardiaco, disturbi del ritmo cardiaco. Il diltiazem è utiilizzato per ridurre l’aumento della pressione sanguigna indotto dalla cocaina, solamente che in questo aumenta i rischi di sovradosaggio.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


lunedì 18 settembre 2017

Comunità Narconon in Puglia Commenti: Saverio è di Nuovo Felice

Alla Comunità Narconon in Puglia commenti provenienti da chi ha sconfitto la dipendenza da droga o alcool, sono una chiara evidenza che il Programma Narconon rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza e dall’alcolismo.

Oggi, tra i migliaia di commenti sulla Comunità Narconon in Puglia vogliamo condividere il racconto di Saverio che, dopo aver completato il suo percorso di disintossicazione da droga, racconta com’è riuscito a rivoluzionare la sua vita.

Anni di tossicodipendenza avevano segnato la mia vita, a tal punto che ero arrivato a credere di non poter fare più nulla per poter stare bene.

Ormai ero fermamente convinto di essere condannato a dover condurre un’esistenza triste ed infelice, per sempre schiavo della droga.

Quando sono arrivato alla Comunità Narconon in Puglia, però, mi sono subito reso conto di avere ancora la possibilità di riprendermi ciò che la droga mi stava facendo perdere.

Nel fare il mio programma di recupero, ho avuto la possibilità di prendere in esame tutta la mia vita e di analizzare certi miei comportamenti da un punto di vista diverso, più lucido e razionale.

Ho capito quali sono stati gli errori che ho commesso, ho preso coscienza del dolore provocato ai miei cari, ma soprattutto sono riuscito a porre rimedio a tutto ciò.

Dopo anni trascorsi a lasciarmi sopraffare dalle difficoltà, ho finalmente imparato ad affrontare e superare qualunque ostacolo che incontro.

Il periodo trascorso alla Comunità Narconon in Puglia è stato sicuramente uno dei più belli della mia vita, perchè ho visto realmente che bella persona sono ed ho ritrovato quella serenità che mi mancava da tempo.

Ringrazio di cuore la mia famiglia, per la possibilità che mi ha dato, e tutti gli operatori della Comunità Narconon in Puglia, perchè mi hanno sempre sostenuto.

Saverio A.

Da queste parole si comprende benissimo come cambia la vita di una persona quando smette di usare droga e ci auguriamo che la storia di Saverio possa essere d’aiuto per tutti coloro che non hanno ancora fatto il primo passo per risolvere un problema di tossicodipendenza.

Per leggere altre storie di ex-tossicodipendenti visita la pagina Comunità Narconon in Puglia Commenti

Per ulteriori informazioni o aiuto immediato visita il sito della Comunità Narconon Puglia oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7


N.B. L'immagine è solamente a scopo illustrativo. Non viene mostrato il reale soggetto per motivi di privacy

I 6 Terribili Effetti dell'Alcool sul Cervello


Gli effetti dell'alcool sul cervello sono strettamente legati alla quantità assunta poichè questa incide sull'entità del danno di tale sostanza sulle differenti aree cerebrali.

Alcuni ricercatori, di recente, ne hanno individuati 6 e permettono di comprendere il modo in cui gli effetti dell'alcool possono causare danni, anche irreversibili.
  1. Giovialità - è provocata dal fatto che la prima parte del cervello ad essere colpita dagli effetti dell'alcool è l'area preposta alla gestione delle inibizioni, dell'autocontrollo, della forza di volontà, della capacità di discernimento e dell'attenzione.
  2. Fase "macchia" - qui vengono intaccate le abilità motorie, la persona ha difficoltà nel parlare e coordinare le frasi e anche le abilità sensoriali subiscono delle alterazioni.
  3. Difficoltà visive -  la capacità di percezione visiva diventa limitata e si estende alla percezione della distanza e della capacità di riconoscere gli oggetti. La comprensione della grandezza delle cose e la visione periferica diviene difficoltosa, ragion per cui la persona è a rischio di lesioni o morte in seguito a cadute o incidenti.
  4. La caduta - subito dopo la compromissione della vista avviene la compromissione dell'equilibrio, in quanto l'alcool ha intaccato anche il cervelletto che è responsabile della coordinazione motoria.
  5. Instabilità - è la fase in cui l'onda alcolica è concentrata nel cervello, di conseguenza la persona si sente instabile, sopraffatta dal senso di stordimento e stanca. In molti casi crolla e, spesso, inizia a tremare e vomitare. In questa fase si può sperare che i riflessi non siano così compromessi da intaccare la respirazione che potrebbe tradursi in una inalazione del vomito con soffocamento, soppressione della coscienza, coma e potenziale morte.
  6. L'ombra della morte - arrivati qui, i centri di controllo cerebrali (ovvero quelli che gestiscono le principali funzioni vitali) cessano di operare correttamente. In questa fase l'alcool colpisce il tronco cerebrale, i centri di controllo della respirazione e della circolazione sanguigna vengono soppressi e quindi si può anche morire.
Dopo questo illuminante elenco di possibili conseguenze dell'abuso di alcool, forse sarà il caso di pensarci mille volte (o anche di più) prima di prendersi una bella sbornia, senza dimenticare che l'abuso di alcolici può facilmente trasformarsi in una vera e propria dipendenza.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


mercoledì 13 settembre 2017

Sostanze Inalanti: Legali ma Letali

Le sostanze inalanti sono tutte quelle sostanze chimiche volatini che producono vapori che se vengono “sniffati” agiscono sul nostro sistema nervoso producendo effetti psicoattivi.

Il nome “inalanti” distingue queste sostanze da altre proprio per il fatto che vengono assunte esclusivamente per inalazione (pensiamo all’acetone per smalto o alla benzina). Possono però essere anche assunte per via orale, tramite aereosol, oppure per aspirazione tramite stoffe imbevute di tali sostanze.

Gli inalanti possono essere suddivisi, a grandi linee, in quattro categorie di riferimento:
  • gli aereosol: vaporizzatori che contengono solventi. Tra questi possiamo nominare deodoranti per ambienti, lacche per capelli, vernici spray.
  • i nitriti: sono inalanti che agiscono a livello del sistema nervoso centrale e provocano una distorsione delle percezioni sensoriali (ad esempio il Popper)
  • i gas tipo quelli presenti negli accendini, negli spray e nelle bombolette, ma sono molto noti anche quelli con effetti anestetici come il cloroformio, l’etere e il gas esilarante (protossido d'azoto)
  • i solventi volatili: si presentano in forma liquida ma rilasciano vapori a temperatura ambiente che possono appunto essere inalati (la benzina, le vernici e solventi vari)
Gli effetti delle sostanze inalanti solitamente hanno una durata di pochi minuti quindi si tende a ripeterne l'uso più e più volte, nella speranza di raggiungere un livello di sballo superiore e che duri più a lungo.

Niente di più deleterio perchè se va "bene" viene meno l’autocontrollo, l’inibizione e si può avvertire mal di testa e stanchezza, se invece va "male" si può arrivare a sperimentare stati deliranti, allucinazioni e stati d’incoscienza.

L’uso di queste sostanze può portare a conseguenze fisiche e psicologiche e devastanti che possono facilmente degenerare in uno stato di malessere cronico che può portare al soffocamento, all’asfissia,  al soffocamento e, in molti casi, alla morte per arresto cardiaco.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


martedì 12 settembre 2017

I Deliri della Cocaina

L'uso di cocaina produce spesso stati deliranti, specialmente in caso di abuso ripetuto durante un breve lasso di tempo.
 
Nella sua forma più comune, la psicosi da cocaina induce il cocainomane a pensare di essere spiato, circondato e assediato da uomini, o anche "presenze" non meglio identificate, o spiato attraverso microfoni o telecamere.
 
Tipico è l'atteggiamento di chi, sotto l'effetto di cocaina, abbassa le tapparelle e si barrica in casa per poi controllare dallo spioncino o dalle finestre se qualcuno è appostato fuori, o ascoltare i rumori provenienti dalle pareti nella convinzione che qualcuno si stia arrampicando sul tetto o lo stia controllando.
 
Un altro delirio possibile è quello di infestazione, causato dall'aumentata sensibilità della cute, che porta la persona a credere di avere qualcosa sotto la pelle (solitamente animali, di solito piccoli e quindi insetti o parassiti, o dispositivi elettronici, come microspie o simili).
 
La persona può tentare di asportare questi presunti corpi estranei dalle pelle con lame o altri oggetti contundenti, procurandosi lesioni anche mortali, oltre che deturpanti.
 
I deliri da cocaina comprendono anche quello di gelosia, in cui la persona può convincersi, da dettagli insignificanti o per una interpretazione gratuita di frasi o gesti, che il partner stia "complottando" alle sue spalle nel senso di un tradimento.
 
Incorrere in tali conseguenze, purtroppo, è abbastanza frequente ragion per cui è necessario intervenire in modo adeguato per aiutare tutti coloro che sono schiavi di questa droga.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


lunedì 11 settembre 2017

Effetti dell'Alcool sul Fegato


L’abuso di alcool, anche se episodico, può causare un accumulo di grasso del fegato. Questa condizione, nota come steatosi o fegato grasso, è lo stadio iniziale del più comunte disturbo epatico causato dall'alcool, ovvero l’epatopatia alcolica.
 
L’accumulo di grasso complica il funzionamento del fegato e lo rende suscettibile a pericolosi processi infiammatori, le cosiddette epatiti alcoliche.
 
In alcuni casi l’epatite alcolica non si manifesta in modo conclamato e può causare:
  • febbre
  • nausea
  • perdita dell’appetito
  • dolore addominale
  • confusione mentale
Aumentando di gravità, l’epatite alcolica ingrossa pericolosamente il fegato e causa ittero (colorazione giallastra della pelle e della sclera oculari), sanguinamenti eccessivi e difficoltà di coagulazione.

Altra condizione associata all’abuso di alcool è la fibrosi, legata all’accumulo di tessuto cicatriziale nel fegato.

L’alcool altera le sostanze chimiche epatiche necessarie alla scomposizione e all’eliminazione di queste cicatrici. La funzionalità del fegato viene quindi ridotta.

Continuando a bere questo eccesso di tessuto cicatriziale si accumula e genera una condizione nota come cirrosi, che consiste in un lento deterioramento del fegato che, talvolta, può portare anche al decesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


mercoledì 6 settembre 2017

Come Smettere di Usare Droga?

Questa, molto probabilmente, è la domanda che si pongono la maggior parte delle persone che hanno un problema di tossicodipendenza, o che lo vivono indirettamente.
 
Di sicuro, quando una persona inizia a porsi questa domanda vuol dire che sta cominciando ad avvertire il peso della situazione e che si è stancata di vedersi legata a qualcosa che limita ogni sua attività.
 
Allo stesso tempo, anche chi vive questo problema in modo indiretto si chiede se si può uscire dalla droga da soli, nella speranza si poter avere una risposta affermativa, in quanto ciò significherebbe che la persona a loro vicina non ha un grosso problema di dipendenza.
 
Certamente in alcuni casi, la volontà di una persona può bastare, ma stiamo parlando di casi in cui si è ancora alle primissime assunzioni.
 
Il problema legato alla soluzione fai-da-te è che, nel caso si provi più volte e ogni volta si ricade nell’uso, la persona può arrivare a convincersi che non potrà mai riuscirci e, di conseguenza, smette di provarci.
 
Nonostante la buona volontà, per smettere di usare droga è necessario un appoggio in più e un aiuto concreto che possa rafforzare tale determinazione e, al contempo, permetta di risolvere efficacemente un problema di tossicodipendenza.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


martedì 5 settembre 2017

Associazione Narconon Gabbiano Opinioni: la Storia di Gigi

All'Associazione Narconon Gabbiano opinioni che provengono da chi è riuscito a risolvere un proprio problema di dipendenza da droga o alcool hanno una rilevanza ancora maggiore, perchè aiutano a comprendere meglio l'efficacia del metodo utilizzato.

Oggi, tra le migliaia di opinioni sull'Associazione Narconon Gabbiano, vogliamo condividere quella di Gigi che racconta com'è cambiata la sua vita dopo aver risolto il suo problema di alcolismo.

Ho vissuto in funzione dell'alcool per tanti anni, durante i quali non ho fatto altro che accumulare insuccessi e fallimenti in tutte le attività della mia vita.

L'alcool si era trasformato in una 'noiosa abitudine', ma nonostante questo non riuscivo a farne a meno, in quanto non appena provavo a smettere venivo assalito dal peso degli innumerevoli sensi di colpa che avevo nei confronti dei miei cari e di tutte le persone che facevo star male.

La scelta di affidarmi all'Associazione Narconon Gabbiano è stata una sorta di 'ultima chance' che mi sono voluto dare, perchè ero deciso a provarci ancora una volta...ma doveva essere l'ultima.

Sin dai primi giorni, mi sono reso conto che in realtà non avevo alcun bisogno di bere per poter stare bene con me stesso e con gli altri.

Il percorso che ho svolto mi ha fatto scoprire tantissime cose su di me, ha fatto emergere alcuni lati del mio carattere che non conoscevo e mi ha permesso di tirare fuori le mie debolezze, proprio quelle che cercavo di 'superare' abusando di alcool.

Ho imparato ad accettarmi per quello che sono, ho scoperto di poter apprezzare la vita in tutte le sue sfaccettature, ma soprattutto ho capito che per poter essere felice devo innanzitutto volermi bene.

Oggi sono in pace con me stesso, sono soddisfatto di ciò che ho fatto durante il periodo trascorso all'Associazione Narconon Gabbiano perchè adesso posso finalmente dire di essere nuovamente la persona che ero prima di cominciare ad abusare di alcool.

Ringrazio di cuore tutti gli operatori dell'Associazione Narconon Gabbiano perchè mi hanno mostrato la strada da percorrere per vivere per sempre libero dall'alcool.

Gigi S.

Queste parole sono perfette per capire come cambia la vita di una persona quando si libera da una terribile schiavitù com'è quella dell'alcool e ci auguriamo che la storia di Gigi possa essere d'aiuto per tutti coloro che, finora, non hanno ancora fatto il primo passo verso la soluzione del proprio problema di alcolismo.

Per leggere altri racconti di ex-alcolisti visita la pagina Associazione Narconon Gabbiano Opinioni

Per ulteriori informazioni o aiuto immediato visita il sito dell'Associazione Narconon Il Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7


N.B. L'immagine è a scopo illustrativo. Non viene mostrato il reale soggetto per motivi di privacy

Sintomi di Dipendenza da Cocaina


Dato che spesso non è facile riconoscere un problema di dipendenza da cocaina, sia per chi fa uso di questa droga che per gli altri, è utile capire quali sono i "sintomi" caratteristici di tale condizione:
  • uso eccessivo o inappropriato di cocaina.
    Ad esempio, per riuscire a svolgere le normail attività quotidiane, a casa o al lavoro, oppure per sentirsi bene in mezzo ad altre persone.
  • desiderio ossessivo di fare uso di cocaina (detto craving).
    Ovvero rendere l’uso di droga eccessivamente importante nella propria vita ed impiegare buona parte delle proprie nel reperimento della droga.
  • tolleranza agli effetti della cocaina.
    Cioè avere bisogno di più cocaina per sperimentarne gli effetti, ma anche di farne uso con maggiore frequenza.
  • perdita di controllo una volta iniziato il consumo di cocaina.
    Ciò vuole dire non essere capaci di controllarne quantità e frequenza d'uso e non riuscire ad astenersi o smettere del tutto.
  • sintomi di astinenza quando si riduce o si cessa l’uso di cocaina.
    Quindi manifestazioni fisiche (come tremori, nausea, orripilazione, rinorrea) e mentali (quali depressione, ansia, agitazione, sbalzi d'umore.
  • rinunciare ad attività importanti o perdere amicizie per l’uso di cocaina.
    Ad esempio smettere di partecipare ad attività un tempo ritenute importanti, rinunciare ad amici che non usano sostanze, rovinare relazioni affettive a causa dell’uso di droga.
Nel momento in cui si individuano questi segni, allora vuol dire che una persona ha sviluppato una dipendenza da cocaina ed è necessario rivolgersi ad esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;


lunedì 4 settembre 2017

Come Riconoscere la Dipendenza da Alcool

E' facile capire quando una persona ha bevuto più del dovuto, perchè manifesta difficoltà nell'articolare le parole, ha movimenti scoordinati e un notevole calo delle inibizioni.
 
Tuttavia, identificare un problema di dipendenza da alcool può non essere così semplice anche perchè, troppo spesso, l'alcolista e le persone che lo circondano scelgono di ignorare il problema, oppure si trovano in uno stato di negazione della realtà dei fatti.
 
Nonostante questo, però, ci sono determinati comportamenti che non possono essere ignorati, perchè sono chiaramente un segno di dipendenza da alcool.
 
I segni dell'alcolismo comprendono:
  • incapacità di controllare la quantità di alcool consumata
  • provare l'esigenza o avere un forte desiderio di bere
  • sviluppare tolleranza all'alcool
  • dover bere per sentirsi normale
  • conservare l'alcool in posti improbabili, come al lavoro, in auto o in posti insoliti in casa
  • bere da soli o di nascosto
  • irritabilità quando non è possibile bere
  • continuare a bere nonostante le conseguenze negative sulla vita personale o professionale
  • preferire il bere ad altre attività e hobby, compreso il tempo dedicato a familiari e amici
  • avere vuoti di memoria o periodi in cui non si ricordano le azioni compiute, i luoghi in cui si è stati o le persone con cui si era

Si possono anche provare sintomi fisici quando non è possibile bere e questi sono i segni di una vera e propria dipendenza fisica:
  • nausea
  • sudorazione
  • brividi
  • tremori
  • convulsioni
  • vomito

Nel momento in cui si riscontra tutta questa serie di sintomi, è opportuno non fare finta di niente ma bisogna necessariamente intervenire per porre rimedio a tale condizione.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;