lunedì 19 marzo 2018

Alcool: i 6 Terribili Effetti sul Cervello


Gli effetti dell'alcool sul cervello sono strettamente legati alla quantità assunta poichè questa incide sull'entità dei danni che causa sulle differenti aree cerebrali.

Da recenti studi, è emerso che gli effetti dell'alcool sul Sistema Nervoso Centrale sono sostanzialmente 6 e permettono di comprendere in che modo questa sostanza può causare danni, anche irreversibili.
  1. Giovialità - è provocata dal fatto che la prima parte del cervello ad essere colpita dagli effetti dell'alcool è l'area preposta alla gestione delle inibizioni, dell'autocontrollo, della forza di volontà, della capacità di discernimento e dell'attenzione.
  2. Fase "macchia" - qui vengono intaccate le abilità motorie, la persona ha difficoltà nel parlare e coordinare le frasi e anche le abilità sensoriali subiscono delle alterazioni.
  3. Difficoltà visive -  la capacità di percezione visiva diventa limitata e si estende alla percezione della distanza e della capacità di riconoscere gli oggetti.
    La comprensione della grandezza delle cose e la visione periferica diviene difficoltosa, ragion per cui la persona è a rischio di lesioni o morte in seguito a cadute o incidenti.
  4. La caduta - subito dopo la compromissione della vista avviene la compromissione dell'equilibrio, in quanto l'alcool ha intaccato anche il cervelletto che è responsabile della coordinazione motoria.
  5. Instabilità - è la fase in cui l'onda alcolica è concentrata nel cervello, di conseguenza la persona si sente instabile, sopraffatta dal senso di stordimento e stanca. In molti casi crolla e, spesso, inizia a tremare e vomitare.
    In questa fase si può sperare che i riflessi non siano così compromessi da intaccare la respirazione che potrebbe tradursi in una inalazione del vomito con soffocamento, soppressione della coscienza, coma e potenziale morte.
  6. L'ombra della morte - arrivati qui, i centri di controllo cerebrali (ovvero quelli che gestiscono le principali funzioni vitali) cessano di operare correttamente.
    In questa fase l'alcool colpisce il tronco cerebrale, i centri di controllo della respirazione e della circolazione sanguigna vengono soppressi e quindi si può anche morire.
Dopo questo elenco, forse sarà il caso di pensarci mille volte (o anche di più) prima di prendersi una bella sbornia, senza dimenticare che l'abuso di alcolici può facilmente trasformarsi in una vera e propria dipendenza che va affrontata nel modo corretto, rivolgendosi a degli esperti.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com