martedì 20 marzo 2018

Cocaina: Danni e Luoghi Comuni


Di fronte al dilagare di tanti nuovi casi di dipendenza da cocaina, è importante avere ben chiaro cosa provoca questa sostanza e quali sono i danni a cui ci si espone facendone uso.

Il primo organo a subire gli effetti della cocaina è il cervello. Questa droga, infatti, stimola in modo eccezionale il cervello, dando delle vere e proprie scosse euforiche.

La maggior parte delle problematiche, però, subentrano nel consumo sul lungo periodo, in quanto la cocaina danneggia irrimediabilmente le aree del cervello responsabili delle sensazioni di piacere, portando alla depressione, e deteriora, al doppio della velocità, la materia grigia del cervello.

Si può anche dire che la cocaina spezza il cuore, perchè nella prima ora successiva all’assunzione il rischio di un attacco cardiaco aumenta di ben 24 volte.

Questo accade perchè la cocaina aumenta a dismisura la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, ma contemporaneamente causa la costrizione delle arterie che portano il sangue al cuore: le conseguenze possono essere infarti e ictus.

Diversi luoghi comuni, inoltre, “accompagnano” il consumo di cocaina.

Uno dei principali è che la cocaina diminuirebbe l’appetito sessuale: in realtà, nel breve termine, questa droga porta anche ad un picco di eccitazione sessuale e aumenta la resistenza fisica del soggetto. Il problema è che, l’assuefazione alla sostanza, provoca poi l’impotenza.

Altro luogo comune è che l’uso di cocaina faccia dimagrire: vero, ma certamente non nel modo consigliato dai dietologi. L’assunzione di cocaina, difatti, ritarda la sensazione della fame e provoca una netta diminuzione dei pasti assunti dai soggetti che ne sono dipendenti.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com