giovedì 15 marzo 2018

Il Rapporto tra Uso di Droga e AIDS


Il rapporto tra droga e malattie sessualmente trasmissibili (STD) è, ormai, ben conosciuto ma ciononostante ci sono ancora tante persone che sottovalutano la possibilità di andare incontro a tali rischi.

Tra le varie malattie sessualmente trasmissibili, la più temuta è senza dubbio l'AIDS, ma non tutti sanno realmente cos'è questa malattia.

L'AIDS è una malattia del sistema immunitario provocata dal virus HIV. La maggior parte delle persone, però, spesso accomuna i due termini, credendo che siano la stessa cosa.

L'AIDS è una patologia che rende l'organismo incapace di contrastare le malattie. Attualmente esistono dei farmaci che possono tenerla sotto controllo e garantire a chi ne soffre di condurre uno stile di vita normale, ma al momento non esiste ancora una cura per debellarla.

L'uso di droga rappresenta un grosso fattore di rischio di contrarre l'HIV o l'AIDS.

Quando una persona è sotto l'effetto di droghe, infatti, non pensa con  lucidità, può cimentarsi in cose rischiose, può avere rapporti sessuali non protetti che la espongono anche ad altre malattie e, inoltre, a gravidanze indesiderate.

Se assume droghe come l'eroina, la cocaina o le metanfetamine per via endovenosa, può contrarre l'HIV o l'AIDS attraverso la condivisione di una siringa con qualcuno già  infetto.

Smettere con le droghe è l'unico modo per eliminare questo fattore di rischio di contrarre l'HIV o l'AIDS, ma per riuscirci bisogna farsi aiutare da esperti.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com