lunedì 16 luglio 2018

Alcool e Psicofarmaci: Perchè No?


Non di rado, quando ci si ritrova a dover affrontare un problema di alcolismo, molte persone credono che fare affidamento all'uso di psicofarmaci possa essere "utile" quantomeno per tenere a bada gli sbalzi d'umore caratteristici della dipendenza da alcool, ma non è assolutamente così.

Innanzitutto perchè l'alcolismo non è una malattia mentale, pertanto ricorrere a soluzioni farmacologiche può facilmente portare all'instaurarsi di un'ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere, inoltre associare l’uso di alcool con l’assunzione di psicofarmaci può essere molto pericoloso per via del fatto che i risultati di questa combinazione sono assolutamente imprevedibili.

Fra gli psicofarmaci più utilizzati in situazioni del genere ci sono: gli ansiolitici, gli antidepressivi e i neurolettici (o antipsicotici). A questi, talvolta vengono aggiunti gli antiepilettici e gli stabilizzatori dell'umore. 

Allo stesso modo di tali farmaci, anche l'alcool agisce sul sistema nervoso centrale con azione depressiva, ragion per cui l'azione combinata dell'alcool con questi psicofarmaci può determinare gravi conseguenze, soprattutto a livello mentale.

La combinazione di alcool e psicofarmaci, infatti, può:
  • rallentare l’eliminazione dell’alcool da parte dell’organismo, con possibili effetti indesiderati, come calura, viso arrossato, nausea, mal di testa, pressione bassa e palpitazioni
  • ritardare l’effetto di certi psicofarmaci che, così, rimangono attivi più a lungo nell’organismo e possono portare ad una vera e propria overdose da psicofarmaci
  • causare l'aumento degli effetti diretti e collaterali degli psicofarmaci, con tutta una serie di conseguenze (fisiche e mentali) che possono essere molto gravi
Per risolvere un problema di alcolismo non basta tenere a bada il desiderio di bere o i vari sintomi, fisici e mentali, che si manifestano quando una persona interrompe l'assunzione di alcool, ma bisogna aiutarla a spezzare tutti i meccanismi responsabili di questa condizione.

Il Centro Alcolisti Narconon Gabbiano, per questo motivo, adotta un metodo del tutto drug-free, ovvero che non prevede la somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, che aiuta l'alcolista non solo a disintossicarsi fisicamente, tramite un esatto regime di specifiche saune da svolgere sotto controllo medico, ma le permette anche di individuare e risolvere le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.com