giovedì 12 luglio 2018

Come la Cocaina "Brucia" il Cervello

La cocaina "brucia" il cervello, in quanto l'uso di questa droga può facilmente provocare disfunzioni neurali e comportamentali.

A stabilirlo è una ricerca, tutta italiana, che mette in luce alcuni danni, anche molto gravi, causati dalla cocaina al Sistema Nervoso Centrale.

Lo studio ha permesso di scoprire come la cocaina alteri il funzionamento delle sinapsi cerebrali, ovvero i "ponti" di comunicazione tra le cellule cerebrali.

Questa scoperta, oltre a fare luce su alcuni degli effetti della cocaina che finora erano sconosciuti, è molto importante perché offre la possibilità di comprendere la pericolosità di una droga che, negli ultimi anni, si è diffusa in modo esponenziale tra tutte le categorie sociali.

Secondo la ricerca, la droga causa una significativa diminuzione della concentrazione di una sostanza, responsabile della corretta comunicazione tra i neuroni.

Diminuendo la presenza di questa sostanza, vengono alterate le attività neurali, con effetti che si ripercuotono anche sul comportamento che possono trasformarsi in condizioni anche irreversibili.

In pratica, è come se il cervello venisse "bruciato", "eroso" dalla cocaina, riducendo alcune sue funzionalità.

Per questo motivo bisogna intervenire in modo tempestivo ed aiutare chi fa uso di questa droga a liberarsene una volta e per tutte.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com