lunedì 2 luglio 2018

Nuove Forme di Alcolismo


Parlare di alcool è qualcosa di pressochè normale perchè, in maggiore o minor misura, fa parte della vita di tutti i giorni.

Quello su cui ci vogliamo focalizzare oggi, però, è legato ad un aspetto molto preoccupante che riguarda il fenomeno alcool e che si sta rivelando responsabile di tantissimi nuovi casi di alcolismo e di altrettante ricadute di persone che, con tanti sforzi, erano riuscito a starne lontano anche per lunghi periodi.

Da qualche tempo a questa parte, è sempre più diffuso l'uso di un nuovo tipo di alcolici che, sotto spoglie accattivanti e apparentemente innocue, vengono offerti ad un vastissimo pubblico: gli alcopops.

Gli alcopops, definiti anche premix, sono bevande alcoliche, la cui gradazione varia tra i 5 e i 6 gradi, alle quali vengono aggiunte bibite analcoliche, sostanze edulcoranti e aromi, che vengono immesse sul mercato, pronte al consumo e già miscelate, in bottigliette o lattine.

Le bevande alcoliche tradizionali come birra e vino, infatti, spesso non sono molto apprezzate dai giovani, diversamente dagli alcopops, che hanno un gusto dolce e sono arricchiti di piacevoli aromi di frutta.

Questi elementi li rendono particolarmente attraenti e tantissimi giovani ne cominciano a fare abuso, invogliati dal gusto gradevole e dalla possibilità di acquistarli senza problemi, "preparando il palato" ad alcolici più convenzionali e aprendo la strada a quella che potrebbe facilmente diventare una dipendenza vera e propria.

Dall'altro lato, spesso queste bevande vengono utilizzate da persone che, dopo essere riuscite  a tenersi alla larga dall'alcool per lunghi periodi di tempo, sono convinte che bere queste bibite non possa nuocere...ma non è così perchè si tratta sempre di alcool, anche se mischiato con elementi analcolici.

Ciò non toglie che assumere diversi alcopops è esattamente la stessa cosa di bere un qualunque altro tipo di alcolico e che, di conseguenza, non esiste alcuna differenza.

Onde evitare che da questa "moda" nascano nuovi casi di alcolismo, è necessario mettere in atto un'adeguata opera di prevenzione, ma è altrettanto importante aiutare chi, invece, è già caduto nella trappola dell'alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com