mercoledì 18 luglio 2018

Designer Drugs: Cosa Sono e Cosa provocano


La ricerca dello sballo, purtroppo, non conosce limiti. La dipendenza da droga (qualunque essa sia), spesso, porta il tossicomane a cercare nuovi modi per raggiungere una lo stordimento o l’euforia che la sostanza di cui fa uso gli procura.

Con il termine designer drugs ci si riferisce a sostanze prodotte in casa che riproducono gli effetti delle droghe di maggior consumo (cocaina, amfetamine ed oppiacei), le cui conseguenze, sia sul piano fisico che comportamentale, sono talvolta più letali.

In realtà, ciò a cui questa definizione si riferisce è legato a molte delle sostanze che sono comunemente definite nuove droghe.

Seppure vengono chiamate "nuove droghe", in realtà sono state scoperte già da molto tempo: si tratta di un gruppo di sostanze che agiscono sul Sistema Nervoso Centrale e che, spesso, non sono considerate pericolose da chi le consuma, in quanto non si tratta della sostanza di abuso vera e propria, ma di un mix che ne imita gli effetti e che, talvolta, viene associato ad altre sostanze o alcool, con il rischio di overdose.

Queste sostanze sono composte da prodotti facilmente reperibili anche nei più comuni negozi, o medicinali di libera vendita nelle farmacie, e vengono combinate in modo bizzarro dai creatori.

I giovani di oggi, infatti, grazie a ricette proposte di solito sul web da fantomatici esperti, si improvvisano produttori casalinghi di droghe sempre nuove che, spesso, causano molte vittime.

L'invasione di droghe chimiche prodotte in laboratori improvvisati nelle proprie case sta contribuendo ad aumentare il  numero di persone che cadono nel baratro della dipendenza, ragion per cui bisogna fare il possibile per aiutarle a liberarsi tempestivamente da questa terribile schiavitù.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com