mercoledì 18 luglio 2018

Psicosi e Cocaina


L'uso di cocaina può facilmente causare numerosi danni alla salute e provocare gravissime conseguenze anche irreversibili.
 
Tra i peggiori danni causati dall'uso di cocaina ci sono quelli che si ripercuotono a livello mentale.
 
La persona che fa uso di cocaina, prima o poi, si dovrà ritrovare a fare i conti con una progressiva modificazione dei tratti della sua personalità, dovuta agli effetti collaterali di questa droga.
 
L'uso di cocaina, infatti, provoca l'insorgenza di uno stato mentale caratterizzato da un costante senso di sospetto e la sensazione di trovarsi in un ambiente ostile che, talvolta, può sfociare in un vero e proprio stato di delirio paranoico.
 
Del resto, tutto ciò è chiaramente intuibile se si pensa all'azione di questa droga sulle cellule cerebrali.
 
La cocaina, infatti, provoca un'alterazione del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e porta alla comparsa di sintomi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi.
 
Il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perseguitato, inizia a cadere in una sorta di stato depressivo e, in certi casi, inizia a sperimentare delle allucinazioni (tipica la percezione di insetti che corrono sulla pelle o al di sotto di essa, le "cocaine bugs").
 
Questa serie di sintomi, in molti casi, perdura anche per diverse settimane dopo che la persona ha interrotto l'assunzione di cocaina e, talvolta, diventano permanenti.

Onde evitare di ritrovarsi ad avere a che fare con questo tipo di conseguenze, la miglior cosa da fare è quella di intervenire subito per aiutare chi fa uso di cocaina a liberarsi da questa terribile dipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com