domenica 5 agosto 2018

Cocaina: il Meccanismo della Dipendenza


Ormai sappiamo bene che alla base dell'uso di cocaina, come di qualunque altra droga, c'è il desiderio di provare 'piacere'.

Ovviamente si tratta di un piacere che può essere definito chimico, perchè è causato dall'interazione tra la cocaina e alcune sostanze presenti a livello cerebrale.

Il sintomo maggiore della dipendenza da cocaina, che è pure uno degli ostacoli al recupero da questa dipendenza, è il desiderio ossessivo (craving) che si prova verso l'uso di questa droga.

Lo sviluppo della tolleranza si manifesta con la riduzione degli effetti piacevoli, che diventano meno intensi e spingono la persona ad un graduale aumento dei dosaggi e della frequenza d'uso, al fine di poter sperimentare nuovamente gli effetti delle prime assunzioni.

Contemporaneamente alla tolleranza agli effetti della cocaina, si sviluppa una maggiore sensibilizzazione per gli effetti ansiogeni e d’inquietudine, che tendono ad aumentare anche in assenza di un incremento della dose.

La dipendenza da cocaina porta, inevitabilmente, ad un grave stato di decadimento della condizione psicofisica che, se trascurato, può degenerare in situazioni anche irreversibili.

Non importa come viene usata perchè ogni modalità d'assunzione porta all’assorbimento di questa droga e può provocare delle emergenze cardiovascolari o cerebrovascolari che possono portare ad una morte improvvisa.

Sconfiggere la dipendenza da cocaina è possibile, a patto che non si perda tempo ma ci si rivolga prima possibile a chi dispone dell'esperienza necessaria per risolvere questo problema.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com