martedì 14 agosto 2018

Droghe Chimiche: un Male Poco Conosciuto


Le droghe chimiche (ecstasyMDMAspeedamfetaminemetamfetamineLSD,ketaminaGHB), agiscono sul Sistema Nervoso Centrale in modo aggressivo.

Limitano la capacità di agire della persona, rendendola sempre più soggetta a meccanismi finalizzati solo a soddisfare i suoi bisogni deviati, mettendo sempre più da parte quelle che sono le reali necessità per condurre una vita sana e normale.

Recentemente, abbiamo preso in esame le abilità decisionali di chi fa uso di droghe chimiche; a partire dalla nostra esperienza, e da tutto ciò che si sente periodicamente su giornali, TV e strumenti d’informazione del settore tossicodipendenze è apparso evidente che chi fa uso di droghe sintetiche, ha manifestato una scarsa capacità di saper prendere decisioni ponderate, ma agiscono di solo impulso.

In chi fa uso di questo tipo di sostanze, anche quando in modo sporadico, gli effetti a livello mentale sono talmente pesanti che, come conseguenza di ogni singolo uso, i processi decisionali vengono alterati fino a dipendere da un'aumentata attenzione verso soluzioni immediatamente gratificanti senza tenere conto delle conseguenze negative a lungo termine.

L'atteggiamento dei consumatori di droghe chimiche sembra, quindi, caratterizzato da un rigido schema comportamentale di tipo "stimolo-risposta" basato sulla ricerca immediata di una gratificazione, di una soluzione immediata al problema.

Questo tipo di schema, già pericoloso nel rapporto con le sostanze stupefacenti, rende la persona incapace di affrontare e valutare le varie problematiche che, ogni giorno, si presentano nella vita,in quanto decidere d’impulso, spesso, vuol dire agire nella maniera sbagliata.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com