domenica 5 agosto 2018

I Danni "Nascosti" dell'Alcool


Quando si parla di danni dell'alcool, generalmente ci si riferisce a quelli che si ripercuotono sulla salute e che, in molti casi, si sono trasformati in vere e proprie condizioni patologiche anche irreversibili.

Ci si riferisce alle varie malattie a carico del fegato (cirrosi, epatiti, ecc...), ai problemi cardiovascolari, ai disturbi all'apparato digerente ed a tutta una serie di complicazioni fisiche diffuse in tutto l'organismo.

Oltre a questi danni, però, non sono da dimenticare quelli a livello psicologico che, in maggiore o minor misura, influenzano l'intera vita della persona.

Basti pensare a tutti i casi di depressione, ansia, degenerazione cerebrale, delirium tremensallucinazioni e altri disturbi che, spesso, possono degenerare e trasformarsi in veri e propri disturbi di carattere psichiatrico.

Ma oltre a tutti questi disagi, ci sono alcune cose dell'alcool che non sempre vengono prese in considerazione e ritenute di scarsa rilevanza.

Stiamo parlando di tutti quei danni di tipo sociale e relazionale che relegano la persona in una condizione di isolamento e la inducono ad allontanarsi da tutto e da tutti.

Arrivata a questo punto, la persona avrà notevoli difficoltà a relazionarsi con gli altri, si ritroverà a non provare interesse verso ciò che la circonda e riterrà l'alcool l'unica cosa in grado di darle ciò di cui ha bisogno.

Uscire dall'alcolismo vuol dire tornare ad essere in perfetta armonia con tutto ciò che fa parte della propria vita e provare, nuovamente, la bellezza dell'essere vivi.

Il Centro Narconon Gabbiano, dal 1988 fino ad oggi, si occupa proprio di restituire a chi abusa di alcool una nuova vita, fatta di scopi, ambizioni e mete da raggiungere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com