lunedì 8 ottobre 2018

Cocaina: Come Influisce sulla Vita Sociale


La cocaina è stata considerata per anni la "droga da intrattenimento" per eccellenza perchè i suoi effetti inducono la persona a sentirsi più disinibita, più estroversa e maggiormente incline a stare in mezzo agli altri.

La cocaina, in realtà, riduce le capacità di ricevere una gratificazione dai rapporti sociali, questo è ciò che emerge da un recente studio condotto da alcuni ricercatori europei.

Alla già lunga lista di effetti collaterali di questa droga, infatti, si aggiunge ora quello scoperto da questo gruppo di studiosi, che hanno dimostrato che la cocaina influenza in modo estremamente negativo anche le competenze sociali di chi ne fa uso.

I consumatori di cocaina, infatti, ben presto cominciano ad avere notevoli difficoltà ad adottare la prospettiva mentale degli altri, mostrano una minore empatia emotiva e fanno più fatica a riconoscere le emozioni dal tono della voce.

Tutto questo li porta a comportarsi in modo meno sociale nelle interazioni con gli altri e quindi finiscono per ridurre il numero di contatti sociali.

L'uso abituale di cocaina, insomma, spinge chi ne fa uso in una direzione opposta rispetto a quella che intendeva percorrere quando ha iniziato ad assumerla, ovvero rendere più facili e disinvolte le interazioni sociali.

Di fronte ad uno scenario del genere, pertanto, l'unica strada percorribile è quella che conduce verso una soluzione concreta alla dipendenza da cocaina, in modo tale da restituire al cocainomane una vita serena, felice e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com