lunedì 29 ottobre 2018

Ecco Cos'è l'Alcolismo


La linea di demarcazione tra un uso di alcool che si può definire normale ed il vero e proprio alcolismo è molto sottile, tant’è che spesso non è facile da distinguere, sopratutto se è ancora in una fase iniziale.

Il problema della dipendenza dall’alcool è legato al modo in cui una persona si approccia a questa sostanza e non solo con la quantità o con la frequenza d’uso.

Se, ad esempio, una persona decide di mangiare del pesce e, per assaporarlo meglio ed esaltarne il gusto, gli affianca 1 o 2 bicchieri di vino non c’è nulla di male. Ma se in una situazione simile, alla fine della cena il pesce è ancora nel piatto e, sul tavolo, ci sono varie bottiglie vuote vuol dire che il cibo è stata una scusa per arrivare all’alcool.

Ecco, l’alcolismo risiede proprio nel modo in cui una persona usa l’alcool e nei danni che crea nella vita di questa persona.

Generalmente, la dipendenza dall’alcool è riconoscibile da quattro sintomi:
  • Desiderio ossessivo (craving): un forte bisogno di bere, anche in momenti diversi della giornata (mattina presto, prima e dopo i pasti, prima di andare a letto);
  • Perdita di controllo: non riuscire a controllarsi nel modo di assumere alcool o nel comportamento, anche dopo averne assunto modeste quantità;
  • Dipendenza fisica: sintomi d’astinenza, come nausea, sudorazione, tremori ed ansietà che iniziano a manifestarsi quando l’uso di alcool viene interrotto dopo un periodo di utilizzo prolungato;
  • Assuefazione: la necessità di bere quantità sempre maggiori di alcool per ubriacarsi, in una fase iniziale, per arrivare al punto in cui ne bastano quantità pressochè minime per essere ubriachi.
Una seria dipendenza può portare a sintomi di astinenza molto forti caratterizzati anche da convulsioni (a partire da 8/12 ore dall’ultima volta che si è bevuto) o delirium tremens (che, solitamente, inizia 3 o 4 giorni dopo l’ultima assunzione) che si manifesta con estrema agitazione, forti tremori e deliri allucinatori.

Un forte bevitore spesso dice che potrebbe smettere quando vuole ma che, semplicemente, non ''vuole'' ancora farlo poichè non crede di avere un problema di alcolismo, anche laddove le conseguenze della sua condizione sono assolutamente palesi.

L'unica soluzione a questo stato di cose è l’ingresso in un centro per alcolisti che permetta un completo recupero dall’alcolismo, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com