martedì 27 novembre 2018

Bugie e Verità sulle Droghe

Esistono delle bugie sulle droghe, per colpa delle quali tante persone si avvicinano ad una certa sostanza stupefacente, senza preoccuparsi particolarmente dei rischi a cui si espongono.

Oggi vogliamo fare un pò di chiarezza, al fine di sfatare alcuni miti sull'innocuità delle droghe più usate.

Bugia - L'ecstasy è una "droga sicura", non causa dipendenza e non provoca gravi danni.

Verità - L'ecstasy è spesso tagliata con altre droghe: come stimolanti (efedrina), soppressori della tosse (destrometorfano), anestetici (ketamina), cocaina, caffeina ed anche metamfetamina. Ognuna delle quali può facilmente portare gravissimi rischi.

Per il fatto che è mescolata con altre droghe, può essere particolarmente letale in quanto chi la usa non sa che cosa sta effettivamente assumendo.

Effetti: L'uso di ecstasy può provocare ansia, irritabilità, aggressività, ridotto interesse per il sesso, ridotte capacità mentali. L'overdose causa insufficienza cardiaca, insufficienza renale, perdita di coscienza, convulsioni e morte.

Bugia - Gli inalanti non sono droghe, ma innocui giochi per ragazzi.

Verità - Gli inalanti sono sostanze che trovano comunemente posto in qualsiasi casa. Una volta usate come droghe, provocano un effetto immediato di stordimento, che dura una manciata di secondi, a cui di solito fa seguito mal di testa, spesso vomito e allucinazioni.

Gli inalanti, proprio perché sono così assorbiti così rapidamente, possono causare danni irreversibili prima che la persona se ne possa rendere conto. Possono indurre insufficienza cardiaca e morte per soffocamento. Altri danni gravissimi sono a carico dei polmoni, del fegato e dei reni.

Bugia - Assumere metanfetamine danneggia solo me e nessun altro.

Verità - La metamfetamina è uno stimolante ad alto potere di assuefazione e dipendenza. L'esperienza di euforia che provoca questa droga, può essere mantenuta solo continuando a farne uso.

Gli effetti a breve termine possono includer: comportamento aggressivo, aumento della pressione sanguigna e perdita di appetito. Gli effetti di un impiego a lungo termine, invece, includono: depressione, allucinazioni e ictus.

L'uso di questa sostanza, inoltre, può provocare patologie polmonari e renali, danni al cervello e disturbi mentali.

Bugia - L'eroina non è peggio di qualsiasi altra droga.

Verità - L'eroina è un narcotico oppiaceo derivato della morfina. È il più abusato degli oppiacei ed è la droga più coinvolgente, in quanto entra nel cervello così rapidamente da produrre quella vampata mista di calore ed euforia, quel flash, che il tossicodipendente desidera.

Effetti collaterali a lungo termine comprendono, oltre alla tolleranza con la relativa dipendenza e sindrome d'astinenza: malattie renali, complicazioni polmonari e varie infezioni.

Oltre ad uccidere a causa delle frequenti overdose, l'eroina uccide a causa delle sostanze con cui è tagliata. Quando poi l'eroina è mescolata con altre droghe come, ad esempio, la cocaina, il pericolo potenziale è aumentato notevolmente.

Bugia - L'uso di cocaina non porta a conseguenze pericolose.

Verità - L'uso di cocaina spesso sfocia in violenza, incidenti stradali, suicidi ed omicidi. I cocainomani spesso diventano aggressivi ed hanno comportamenti a rischio imprevedibili. Mescolata con l'alcool, inoltre, la cocaina aumenta il rischio di morti improvvise.

Chiunque può essere coinvolto in situazioni create dall'uso di cocaina, anche non volontariamente...basta trovarsi in compagnia o nei paraggi di una persona che ne ha fatto uso. Non ce ne si può disinteressare.

Bugia - I farmaci, ovvero le droghe che vengono prescritte, sono meno dannosi delle droghe illegali.

Verità - Farmaci da prescrizione sono tra le droghe più abusate oggi. Milioni di persone utilizzano farmaci soggetti a prescrizione medica per i più svariati motivi, anche se spesso non trovano riscontro in alcuna malattia fisiologica comprovabile.

I tre farmaci più comuni di cui si abusa sono: oppiacei, depressivi e stimolanti.

Per comprendere quanto sia falsa l'affermazione che queste sostanze siano meno dannose delle droghe illegali, basterebbe leggere il lungo elenco degli effetti collaterali ed indesiderati riportato su ogni foglio illustrativo del "farmaco" in questione.

E' indubbio che non esistono droghe sicure, ragion per cui si rende necessario fare una corretta opera di informazione, onde evitare che le persone comincino a farne uso, ma è altresì importante agire in modo tempestivo per aiutare tutti coloro che sono già caduti nella trappola della tossicodipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com