martedì 27 novembre 2018

"Respirare" Cocaina


Dovresti sapere che l'uso di cocaina si associa a manifestazioni polmonari acute come: 
  • emorragie polmonari
  • infiltrati polmonari
  • pneumotorace
  • pneumomediastino
  • bronchiolite obliterante
Queste sono solamente alcune, ma vi sono numerose altre patologie riconducibili all'uso di questa droga.

Sebbene solitamente ascritte ad un uso della cocaina per via iniettiva, studi più recenti hanno stabilito che anche quando assunta per via inalatoria, la cocaina può generare gravi patologie respiratorie come, ad esempio, l'Edema Polmonare Acuto (E.P.A.).

Quest'ultima patologia è stata riscontrata sia nel corso d'intossicazione acuta da cocaina, sia a seguito di assunzione cronica, ovvero anche alcuni giorni dopo l'ultima assunzione.

I più colpiti da questa malattia polmonare sono in special modo i fumatori di crack, dato che questa modalità d'assunzione colpisce le vie respiratorie in modo incredibilmente diretto. 

L'E.P.A. si può risolvere spontaneamente, ma può anche essere talmente grave da richiedere un intervento immediato con intubazione e ventilazione assistita. 

Anche l'asma bronchiale, per curare la quale un tempo veniva usata la cocaina, viene senz'altro aggravata dall'uso di cocaina.

Per contrastare queste situazioni, l'unica soluzione è interrompere subito l'uso di cocaina, ma laddove sussiste un problema di dipendenza da questa droga, allora bisogna intervenire in modo tempestivo per aiutare la persona a liberarsene in modo definitivo

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com