giovedì 8 novembre 2018

Eroina: Perchè è di Nuovo di Moda


Già da qualche anno si sta assistendo ad un nuovo ''boom'' dell’eroina, con tantissimi nuovi assuntori e parecchi decessi causati da overdose.

L’eroina ha fatto la sua comparsa nelle cronache italiane tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, anni in cui si sentiva spesso di persone decedute a causa dell’uso di questa sostanza.

Poi, negli anni, la diffusione ha cominciato a rallentare, dando il primato ad altre droghe tra cui la cocaina (anni ’90) e, in seguito, le varie droghe chimiche come ecstasy, MDMA, ketamina (a partire dal 2000).

Recentemente, però, l’eroina sta ritornando ad essere ''di moda'' ed in tanti stanno iniziando o hanno ripreso a farne uso, creando un nuovo fenomeno di allarme sociale.

I motivi che hanno riportato in auge questa droga sono vari, ma tra quelli più facilmente riscontrabili e verificabili c’è quello legato al crollo del costo dell’eroina che l’ha resa più disponibile ad un numero di persone sempre maggiore, tra cui ragazzi molto giovani che spendono la loro paghetta settimanale per comprare una dose.

A questo è legato anche la diffusione di "nuove" modalità di consumo di eroina, in particolare quella fumata, che hanno contribuito a farla percepire come meno pericolosa.

Tra i nuovi assuntori di eroina vanno annoverati anche tutti quelli che fanno già uso di altre sostanze che, per motivi vari, scoprono che questa droga riesce a smorzare gli effetti di altre droghe (cocaina, ecstasy, metamfetamina, e altre droghe stimolanti).

Fino a quando non si porrà un freno a queste situazioni, l’eroina continuerà a spopolare e mieterà sempre più vittime.

Per porre rimedio a questa situazione è importante fare una corretta opera di prevenzione, ma è altresì necessario aiutare tempestivamente tutti coloro che sono già caduti nella trappola dell’eroina.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com