giovedì 8 novembre 2018

Le Menzogne del Cocainomane


Le menzogne del cocainomane sono meccanismi di difesa che trasformano la realtà, sia quella di chi usa cocaina che delle persone che la circondano, per renderla più accettabile e meno dolorosa.

La cocaina, infatti, conferisce al cocainomane un'illusoria sensazione di forza che gli permette di auto-ingannarsi, alimentando quella spirale che, giorno dopo giorno, lo porta sempre più in basso.

Le menzogne che il cocainomane dice agli altri sono la diretta conseguenza di quelle che racconta a se stesso.

Una delle tante differenze che intercorrono tra i cocainomani e le persone comuni è che le loro azioni, il loro pensiero, i loro impulsi, non sono più comandati dal cervello, ma dalla loro compagna di avventure: la Cocaina.

Le classiche frasi che dice chi usa cocaina, quando si prova di fargli capire che ha un problema di droga, sono le solite bugie che racconta a sè stesso: ''Smetto da solo!'', ''Non ho nessun problema!'', ''Non sono un tossicodipendente!'', ma non è così e lo sanno bene, perché una volta conosciuta la droga ed entrati nel suo tunnel, non è facile uscirne.

Molte persone fanno uso di cocaina per estraniarsi dalla realtà, per trasgredire, per fare tutto quello che non riescono a fare nel tempo che hanno a disposizione, per sentirsi più energici e per mille altri motivi, ma tutti quanti sono solo la manifestazione di una difficoltà, un’incapacità di affrontare e risolvere qualcosa che crea disagio.

Ciò che è necessario fare, pertanto, è aiutare queste persone, facendo vedere loro la reale condizione in cui si trovano e permettendogli di porre rimedio a ciò che ha scatenato il tutto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com