martedì 15 novembre 2016

Guidare Sotto Effetto di Cocaina

Centro Narconon Il Gabbiano
Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Cocaina


Uno dei rischi e delle conseguenze legate all’uso di cocaina, oltre a quelli notoriamente conosciuti e di cui si parla più spesso, è quello legato ad un fenomeno che, solitamente, si associa all’uso di alcool, vogliamo infatti concentrarci su cosa comporta l’uso di cocaina mentre si guida una vettura.

L’uso di droga alla guida, e in particolar modo di cocaina, è un fenomeno del quale si continua a sentir parlare.

Spesso chi usa cocaina si convince che non ci sia nulla di pericoloso e che il vero pericolo si corre guidando da ubriachi...ma non è così.

Fra le sostanze stimolanti che creano disabilità ci sono, la cocaina, le amfetamine e derivati che, pur determinando nella fase di massimo effetto l'accentuazione delle funzioni psicomotorie (tempi di reazione, attenzione, vigilanza), causano alterazione della percezione del rischio.

Gli effetti stimolanti della cocaina, vengono sostituiti (sempre più velocemente con il protrarsi del consumo) da tremori, ipertensione, tachicardia, ipertemia (aumento della temperatura corporea) e, nei casi più gravi, crisi epilettiche.

Nella fase in cui vanno esaurendosi gli effetti psicoattivi (down) subentrano effetti disabilitanti alla guida quali depressione, irritabilità, stanchezza e crisi d'ansia, stress, mancanza di energia ed attenzione.

In particolare, gli studi sul comportamento alla guida di persone sotto l’effetto di cocaina fanno emergere alcuni comportamenti caratteristici:
  • maggiori oscillazioni del veicolo guidato;
  • mantenimento di elevata velocità;
  • notevole riduzione delle distanze di sicurezza;
  • ipersensibilità visiva, che dilegua forme e colori chiari e causa la mancata percezione di ostacoli (foto in basso);
  • ridotta reazione a stimoli sonori e visivi;
  • mancata percezione del rischio e comportamenti alla guida aggressivi;
  • innalzamento della soglia del sonno e della stanchezza.

Questi effetti, che corrispondono ad un aumento notevole del rischio di incidenti stradali, vengono accentuati o favoriti se l'assunzione di sostanze è associata ad alcool e se la dose consumata aumenta.

E’ necessario intervenire per limitare un tale fenomeno e la soluzione ottimale è quella di aiutare chi usa cocaina a risolvere la sua dipendenza rivolgendosi ad una struttura specializzata come il Centro per Cocainomani Narconon Gabbiano che, grazie al suo percorso di riabilitazione, aiuta chi ha una dipendenza da cocaina a rieducarsi ai principi di vita e a liberarsi per sempre dalla cocaina.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7
  • Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
  • Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
  • Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo: