lunedì 7 novembre 2016

Alcolismo: Cosa c'è Dietro

Centro Narconon Il Gabbiano
Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Alcool


La linea di demarcazione tra un uso di alcool, che si può definire normale, e il vero e proprio alcolismo è molto sottile, tant’è che spesso non è facile da distinguere, sopratutto se è ancora in una fase iniziale.

Il problema della dipendenza dall’alcool è legato al modo in cui una persona si approccia a questa sostanza, non ha nulla a che vedere con la quantità o con la frequenza d’uso.

Se, ad esempio, una persona decide di mangiare del pesce e, per assaporarlo meglio ed esaltarne il gusto, gli affianca 1 o 2 bicchieri di vino non c’è nulla di male, ma se in una situazione simile, alla fine della cena, il pesce è ancora nel piatto e, sul tavolo, ci sono varie bottiglie vuote, vuol dire che il pesce è stata una scusa per arrivare all’alcool.

L’alcolismo risiede proprio nel modo in cui una persona usa l’alcool e nei danni che crea nella vita di questa persona.

Generalmente, la dipendenza dall’alcool è riconoscibile da quattro sintomi:
  • Desiderio ossessivo (craving): un forte bisogno di bere, anche in momenti diversi della giornata (mattina presto, prima e dopo i pasti, prima di andare a letto);
  • Perdita di controllo: non riuscire a controllarsi nel modo di assumere alcool o nel comportamento, anche dopo averne assunto modeste quantità;
  • Dipendenza fisica: sintomi d’astinenza, come nausea, sudorazione, tremori ed ansietà che iniziano a manifestarsi quando l’uso di alcool viene interrotto dopo un periodo di utilizzo prolungato;
  • Assuefazione: la necessità di bere quantità sempre maggiori di alcool per poterne sperimentare gli effetti, in una fase iniziale, per arrivare al punto in cui ne bastano quantità pressochè minime per essere ubriachi.

Una seria dipendenza può portare a sintomi di astinenza da alcool molto forti che possono mettere a repentaglio la vita dell’alcolista, ad esempio possono manifestarsi convulsioni e, nei casi peggiori, anche delirium tremens, caratterizzato  da estrema agitazione, forti tremori e deliri allucinatori.

L’alcolismo non è una meta, ma un continuo deterioramento dell'intero stile di vita, ragion per cui è necessario intervenire in modo tempestivo.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7
  • Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
  • Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
  • Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo: