domenica 2 luglio 2017

Binge Drinking: Effetti e Conseguenze

Il binge drinking, il bere per ubriacarsi assumendo grandi quantità di alcolici in poco tempo, molto di moda tra soprattutto tra i giovani, induce modifiche strutturali che nel tempo riducono connessioni nervose, reattività agli stimoli e capacità di memoria, senza contare che si rischia di sviluppare dipendenza ma anche danni irreversibili al cervello.

Tale fenomeno sta assumendo le proporzioni di una vera e propria emergenza, solo in Italia le stime parlano di un milione di under-20 a rischio per i danni da alcool e almeno 400 mila quelli con l’abitudine del binge drinking.

Da quando il binge drinking si è affacciato sul mondo degli adolescenti, agli inizi del millennio, numerose indagini sono state condotte per stimare le conseguenze per la salute di questa nuova tendenza, soprattutto sul cervello.

Un nuovo studio condotto da ricercatori di un'università statunitense evidenzia come l’abuso di alcool su un cervello ancora in fase di sviluppo alteri il funzionamento di quell'area del Sistema Nervoso che regola le emozioni e la capacità di prendere decisioni.

Dai dati raccolti in questo studio emerge che il binge drinking, soprattutto quando si verifica in giovane età, ha conseguenze permanenti sul comportamento e sulle capacità cognitive, come la memoria, e rende i giovani più vulnerabili al rischio di cadere nell’alcoldipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;