lunedì 24 luglio 2017

Effetti dell'Alcool sui Giovani

Uno studio finlandese ha individuato un’associazione tra un forte consumo di alcool e la maturazione del cervello, in particolare di aree coinvolte nel controllo degli impulsi e  nella risposta soggettiva all’alcool. 

L'abuso di alcool, soprattutto da adolescenti, potrebbe provocare una riduzione del volume della materia grigia delle aree del cervello coinvolte nel controllo degli impulsi e nella risposta soggettiva all’alcool.

Questo è quanto sostiene uno studio, pubblicato su Addiction, condotto da una equipe di ricercatori finlandesi della University of Eastern Finland e del Kuopio University Hospital. 

Durante l'adolescenza, infatti, la maturazione del cervello è ancora in corso ed in particolare quella di alcune aree cerebrali continua fino ai 20 anni.

I risultati di tale ricerca indicano chiaramente che l'uso eccessivo di alcool può interferire con questo processo di maturazione.

A seguito di risonanze magnetiche effettuate su giovani, ambosessi, di età compresa tra i 15 e 20 che consumavano quantità di alcool superiori alla media, le immagini indicavano una riduzione statisticamente significativa del volume della materia grigia encefalica.

La zona maggiormente coinvolta è quella responsabile del controllo degli impulsi. Secondo gli autori di questo studio, variazioni volumetriche a carico di questa regione potrebbero avere un ruolo fondamentale nell'incapacità di trattenersi di fronte al desiderio di bere.

Inoltre altri cambiamenti si assocerebbero, invece, a una ridotta sensibilità agli effetti negativi dell’alcool, alimentando così la convinzione di poter assumere maggiori quantità di alcolici senza risentirne.

Da questo si capisce che è necessario intervenire per evitare che tale fenomeno continui a diffondersi tra le nuove generazioni, ma bisogna anche fare qualcosa di concreto per aiutare tutti coloro che sono caduti nella trappola dell'alcolismo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;