lunedì 17 luglio 2017

Mischiare Alcool ed Energy Drinks? Cattiva Idea

Mescolare alcool e energy drinks, oggigiorno, è una pratica molto comune fra i giovani e non.

Il risultato è una bevanda che fonde gli effetti alcolici a quelli energetici della caffeina, senza contare l’abbondanza di zuccheri. Insomma, un drink eccitante, non c’è dubbio.

Uno studio effettuato ha tuttavia ottenuto un risultato che dovrebbe scoraggiare, se non spaventare, rispetto all’idea di mescolare alcolici ed energy drinks.

Il mix tra le due bevande, infatti, risulta essere dannoso al pari di altre droghe come la cocaina, perchè provoca una sovrastimolazione delle cellule cerebrali, pari a quella causata da certe sostanze stupefacenti.

Lo studio condotto, mostra che il cervello di chi mescola abitualmente alcolici e bevande energetiche risultava danneggiato tanto quanto quello di persone dedite all'abuso di cocaina.

Questo è stato provato dal fatto che nel cervello dei consumatori di alcool ed energy drinks vi è un alto livello di proteina FosB, una sostanza che indica cambiamenti sul lungo termine delle capacità cerebrali e che si trova ampiamente nel tessuto cerebrale di chi abusa di cocaina.

Le conseguenze di questo studio sono impressionanti: in pratica, migliaia di persone (giovani e non) assumono senza saperlo una sostanza che è simile ad una droga pesante o che perlomeno crea gli stessi danni al loro cervello, anche sul lungo termine.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;