lunedì 10 luglio 2017

Alcool e Invecchiamento

Gli effetti dell'alcol si fanno sentire anche sull'invecchiamento delle cellule, questo è quanto emerge da una ricerca presentata nel corso del meeting della Research Society on Alcoholism (Società di Ricerca sull'Alcolismo) che si è tenuto a Denver (Usa) fra il 24 e il 28 giugno 2017.

Rivelatori dei danni prodotti dall'alcool sono i telomeri, ovvero la parte finale dei cromosomi, dalla cui lunghezza è possibile risalire al grado di invecchiamento cellulare.

Ogni volta che la cellula si moltiplica, infatti, una piccola parte dei telomeri viene dispersa e, pertanto, con l'andare del tempo essi tendono ad accorciarsi.

Tale ricerca mostra che i consumatori abituali di alcool hanno dei telomeri notevolmente ridotti, in relazione alla loro età.

Ciò significa che bere pesantemente è causa d'invecchiamento biologico a livello cellulare.

L'invecchiamento cellulare conseguente all'abuso di alcool, inoltre, aumenta i rischi di contrarre quelle malattie che, di solito, divengono più frequenti con l'avanzare dell'età come, ad esempio, malattie cardiovascolari, diabete, cancro e demenza senile.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;