martedì 11 luglio 2017

Tutti gli Effetti e i Danni della Cocaina

Quali sono gli effetti collaterali e i danni della cocaina? Il quesito è quanto mai attuale, considerato che è una delle droghe più consumate attualmente in Italia.

L’abuso di cocaina è anche legato a un’errata considerazione degli effetti di tale stupefacente: molti infatti sono convinti che aumenti soltanto l’euforia, la resistenza fisica e le capacità relazionali, in realtà invece, è una sostanza altamente dannosa a livello fisico, cerebrale e psichico. 

Cocaina: gli Effetti a Breve Termine

Alle prime assunzioni segue una sensazione caratteristica, quella di sentirsi svegli, euforici, energici ed eccentrici. In una fase successiva ci si sente depressi, nervosi e svanisce il senso di fame e sonno che, con l’andare del tempo, si tramutano in condizioni molto debilitanti. 

Cocaina: gli Effetti a Lungo Termine

Man mano che si intensificano le dosi assunte e la tolleranza alla cocaina aumenta, diventa impellente la necessità di assumerne quantità maggiori, per poter ottenere gli stessi effetti dei primi tempi. Un uso giornaliero e continuativo porta a effetti ancora più marcati e potenzialmente pericolosi per la salute. Dall’altro lato la depressione che segue lo svanire degli effetti può condurre al suicidio. 

Cocaina: Danni Fisici e Cerebrali

La dipendenza da cocaina aumenta il rischio di aterosclerosi e trombosi, ipertensione arteriosa, aritmie, infarto ed ictus. L’abuso di cocaina, inoltre, provoca danni irreparabili a livello cerebrale, come la cosiddetta atrofia cerebrale che provoca la riduzione delle capacità intellettive e un precoce invecchiamento del cervello con sintomi simili alle demenze presenti nelle persone anziane (morbo di Alzheimer). 

Cocaina: Danni Psichici

L'uso di cocaina porta a una progressiva modificazione dei tratti della personalità, che conduce alla paranoia. Il soggetto dipendente può diventare sospettoso, irritabile e ha la sensazione di trovarsi in un ambiente ostile, talvolta presenta allucinazioni ed è convinto di essere perseguitato. Frequenti sono gli attacchi di panico e uno stato di profonda depressione. Infine l’abuso di cocaina è in grado di accentuare eventuali patologie psichiche già presenti nel soggetto stesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;