martedì 25 luglio 2017

Cocaina e Aumento del Rischio di Ictus

Che cosa hanno in comune molti giovani che hanno sofferto di un ictus ischemico?

Tra loro, vi sono forti consumatori di cocaina, che ne hanno fatto uso nelle 24 ore precedenti all’attacco.

È questa una delle conclusioni di un nuovo e completo studio americano, che ha indagato sulle cause che portano all’ictus i più giovani.

Diversi studi, in passato, hanno infatti ricondotto alcune patologie vascolari acute, come l’ictus, al consumo di cocaina, confermando ciò che molti medici sospettavano da anni, ovvero che l'uso di questa droga svolge un ruolo statisticamente importante nel manifestarsi di questa condizione patologica, a tal punto da far aumentare il rischio di 5 volte.

Il colpo apoplettico (altro nome dell'ictus ischemico) causato dalla cocaina, è provocato dalla contrapposizione di due effetti tipici di questa droga: la cocaina, infatti, porta ad un rapido aumento della pressione sanguigna, ma al contempo induce il restringimento di vene ed arterie, ragion per cui il sangue raggiunge con difficoltà i vari organi del corpo (tra cui anche il cervello), causando numerosi scompensi e, talvolta, conseguenze molto gravi.

Ciò che desta particolare preoccupazione è che, a causa di consumi sempre più alti di cocaina, negli ultimi anni c'è stato un forte aumento di casi di isctus, patologia solitamente riservata all’età adulta, tra la popolazione giovanile.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;