martedì 18 luglio 2017

Danni della Cocaina sul Cuore

La cocaina oggi è la droga più comunemente usata perché è facile da assumere e da trovare, ha costi relativamente bassi e viene percepita come “sicura”, ma non è affatto così perchè oltre ai suoi tanti effetti nocivi sull'organismo (primi fra tutti i danni al cervello) la cocaina comporta numerosi rischi anche per il cuore.

Una ricerca condotta da esperti nel settore cardio-vascolare, infatti, ha dimostrato per la prima volta che il cuore di chi “tira” cocaina è assai malmesso, anche in assenza di sintomi.

La ricerca ha coinvolto persone che facevano uso cronico di cocaina (soprattutto sniffandola) ed ha analizzato la struttura e il funzionamento del loro muscolo cardiaco.

Nessuno di loro aveva alcun sintomo di problemi cardiaci, ma la risonanza magnetica condotta su ognuno di loro ha evidenziato danni al cuore nell'83% dei casi: di questi, quasi la metà presentava tracce di edema cardiaco, mentre il 73% aveva segni di fibrosi cardiaca.

In altri termini, danni acuti o cronici che pur non dando per il momento alcun sintomo possono rappresentare l'esito di un vero e proprio infarto.

Questo studio va ad avvalorare i risultati di precedenti ricerche che hanno dimostrato la pericolosità della cocaina per il cuore in quanto ne modifica la struttura, provoca lesioni acute e croniche e aumenta considerevolmente il pericolo di infarti, aritmie e morte improvvisa.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;