mercoledì 19 aprile 2017

Droghe da Stupro e Nuove Sostanze Psicoattive

Le droghe da stupro sono definite anche DFSA, ovvero Drugs Facilitated Sexual Assault (droghe che facilitano l’assalto sessuale), per i loro potenti effetti sedativi e ipnotici capaci di rallentare il sistema nervoso, provocare un calo dei freni inibitori e la perdita della memoria nella vittima, che non controlla più la sua volontà, non riesce più a reagire ed è in balìa di chi in quel momento vuole approfittare di lei.

Tali sostanze, tra cui possiamo annoverare Rohypnol, ketamina e GHB, sono leggermente salate al gusto, ma diventano invisibili, inodori e insapori quando vengono disciolte in acqua, in bevande gassate o alcool.

Numerosi episodi legati a queste droghe, infatti, sono avvenuti in luoghi di aggregazione quali bar, pub e discoteche, dove capita di sovente che una persona possa lasciare incustodito il proprio drink o una bottiglietta d'acqua.

Le DFSA agiscono in circa 20-30 minuti e provocano uno stato di semi-incoscienza che può durare anche più di 8 ore. A causa dell'amnesia causata da queste sostanze, infatti, la vittima non si rende conto di ciò che le è successo fino a 12 ore dopo.

Quando si assumono tali sostanze, oltre al rischio molto alto di subire un abuso e uno stupro, si possono anche avere conseguenze drammatiche per la salute ed effetti collaterali molto gravi, come crisi respiratorie, coma, fino ad arrivare nei casi peggiori alla morte.

Queste droghe, inoltre, sono metabolizzate in fretta dall'organismo, quindi difficilmente si riescono ad ottenere delle prove fisiche per sostenere la tesi che sono state utilizzate per facilitare l'aggressione.

Onde evitare di ritrovarsi coinvolti in situazioni di questo tipo, vi consigliamo di:
  • non accettare bevande da persone che non si conoscono;
  • prediligere bevande in contenitori chiusi;
  • non lasciare mai la propria bevanda incustodita;
  • evitare di condividere la bevanda di qualcuno che non si conosce;
  • se si ha la percezione che la bevanda sia stato alterata, comunicarlo subito a qualcuno di fiducia.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;