mercoledì 26 aprile 2017

L'Invasione delle Nuove Sostanze Psicoattive

Le NSP (Nuove Sostanze Psicoattive) sono composti che talvolta non sono nemmeno inclusi nelle tabelle ufficiali del Ministero della Salute e dunque sono ufficialmente legali.

I loro nomi sono delle vere e proprie sigle che ricordano delle formule chimiche. La peculiarità di queste sostanze è che vengono utilizzate al posto di altre droghe illegali, solamente che gli effetti provocati dalle NSP sono assolutamente imprevedibili.

Tra le più diffuse ci sono:
  • NBOMe (composto chimico): conosciute anche come N-BOMB, sono una serie 
di sostanze (circa 25 in tutto) che spesso sono vendute come Lsd, ma si differenziano dal classico “trip” per il gusto: sono infatti molto amari, mentre in genere l’Lsd è insapore. L’effetto si comincia a sentire poco dopo l’assunzione (da un minimo di 15 a un massimo di 120 minuti) e dura generalmente dalle 4 alle 16 ore. L’assunzione di queste sostanze può provocare psicosi, paranoia, ansia, disturbo post-traumatico da stress e altri disturbi di natura psichiatrica.
  • DOx (dimetossi-anfetamina): la sigla rappresenta una classe chimica di sostituti dell’anfetamina. Esistono circa 30 sostanze appartenenti a questa categoria, la 
più diffusa delle quali è conosciuta come DOM (dimetossi-metil-anfetamina). Chiamato comunemente “anfetamina psichedelica”, viene solitamente venduto in cartoni e mima gli effetti delle sostanze allucinogene e psichedeliche, in particolare di Lsd e mescalina. A differenza dell’Lsd impiega però molto più tempo a fare effetto (fino a 4 ore) e ha una durata maggiore (fino a 30 ore).
  • Metilone: inventato come antidepressivo, provoca effetti euforici e stimolanti simili a quelli dell’MDMA. Si presenta generalmente in cristalli, 
raramente in pasticche, e di solito viene ingerito, ma può essere anche sniffato, fumato o iniettato. Comincia 
a fare effetto dai 15 ai 60 minuti 
dopo l’assunzione e dura dalle 2 alle 5 ore. 
Il suo uso può causare psicosi, soprattutto se usato 
insieme ad altri stimolanti e allucinogeni.
In tutta Europa e anche in Italia, i casi legati all'uso di queste sostanze cominciano ad essere sempre più numerosi, ragion per cui bisogna disporre delle necessarie informazioni per comprenderne la reale pericolosità.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;