lunedì 24 aprile 2017

Alcool e Lavoro

L’Organizzazione Internazionale per il Lavoro (Agenzia delle Nazioni Unite) afferma che il 10-12% dei lavoratori ha problemi legati all’abuso o alla dipendenza da alcool.

L’alcool può rendere pericolosa qualunque attività lavorativa, poiché, già a piccole dosi, induce sensazione di stanchezza, rallenta i tempi di reazione, riduce la concentrazione, l’attenzione e la capacità di giudizio. L’alcool, inoltre, altera la percezione del pericolo quindi maggior rischio di sopravvalutare le proprie capacità.

Si stima che almeno il 10% degli infortuni sul lavoro siano alcool correlati. Le assenze dell'alcolista dal lavoro sono di 3-4 volte superiori rispetto agli altri lavoratori.

Con il protratto abuso di alcool l'individuo, nel volgere di poco tempo, perde progressivamente alcune delle sue capacità ed inizia ad avere difficoltà lavorative.

Essere più consapevoli rispetto al consumo di alcool significa migliorare la qualità della propria vita e, sul luogo di lavoro, significa migliorare i livelli di sicurezza e benessere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;