lunedì 10 aprile 2017

Alcool e Violenza Domestica


Il legame tra abuso di alcool e maggiore propensione alla violenza nei confronti del partner è, purtroppo, un fenomeno ormai noto.

Tuttavia, esisterebbe un ulteriore fattore che inciderebbe sul verificarsi di tali comportamenti violenti, ovvero le circostanze in cui avviene il consumo di bevande alcoliche come ad esempio: al ristorante, nei bar, durante feste a casa di altre persone, serate trascorse da soli in casa propria, serate trascorse in compagnia in casa propria e altri luoghi pubblici.

Data la rilevanza del problema, che spesso degenera in denunce alle Autorità a causa di lesioni anche gravi e spesso letali, sono state fatte varie ricerche per poter quantificare l’entità del problema.

I dati sono stati raccolti in base a differenti variabili: vari casi di violenza subita, quantità di alcool consumata e relative circostanze di assunzione.

I risultati hanno messo in evidenza che i casi di violenza vanno in entrambe le direzioni (uomo-donna e donna-uomo), anche se la prevalenza è data, come purtroppo emerge dai continui fatti di cronaca, dagli episodi in cui è l’uomo a fare violenza.

E’ stato inoltre verificato un maggior numero di episodi di violenze domestiche uomo-donna nei casi in cui i partner maschili hanno assunto alcolici nel corso di feste a casa di altre persone, mentre una maggiore propensione alla violenza donna-uomo è emersa in circostanze di assunzione di alcool nel corso di serate trascorse a casa propria.

Quanto scoperto è un’immagine ben precisa di come l’uso di alcool sia il risultato di un profondo disagio che, se non risolto, può portare al tracollo di situazioni del genere e causare sempre più rotture all’interno di un contesto che dovrebbe essere tra i più tutelati, ovvero la famiglia.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;