lunedì 17 aprile 2017

Quando si Può Parlare di Alcolismo?

Quando si ha a che fare con l'alcool, spesso la domanda più frequente è "Quando inizia la dipendenza dall'alcool?", "Sto bevendo molto ogni fine settimana, ho un problema di alcolismo?"

La prima risposta che può essere data è che il vero problema non è quanto una persona beva, o con che frequenza beva, ma "perchè lo faccia".

Da un certo punto di vista si può dire che la dipendenza dall'alcool ha origine prima dell'effettivo inizio, ovvero nel momento in cui la persona comincia a cercare un modo per superare un malessere, fisico o emotivo.

Dopo aver assunto l'alcool, si attiva nel cervello un meccanismo di ricompensa che stimola la produzione di endorfine, che generano una quantità tale di "piacere" da alleviare, per un periodo di tempo più o meno lungo, la sensazione sgradita alla persona.

In quel preciso momento si può innescare quell'automatismo per cui la persona attribuisce all'alcool il ruolo di "soluzione al malessere", a tal punto da indurla ad assumerne ogniqualvolta si trova davanti ad una sensazione di disagio che non vuole affrontare, almeno temporaneamente.

Ecco, è proprio a partire da questo meccanismo di compensazione che ha inizio la dipendenza dall'alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;